Single News

  • Home
  • /
  • Il San Carlo al Savoia, appuntamento sabato 12 novembre ore 20.00

Il San Carlo al Savoia, appuntamento sabato 12 novembre ore 20.00

9 nov, 2016

Un grande evento del Circolo

“Il San Carlo al Savoia”

Sabato 12 novembre ore 20.00

Presentazione della Stagione operistica 2016/17

Saremo onorati di ospitare

la Sovrintendente Rosanna Purchia

il Direttore Artistico Paolo Pinamonti

il Direttore Affari Istituzionali e Marketing Emmanuela Spedaliere

la Cantante lirica Nino Machaidze

La serata sarà allietata dalle note di un Maestro di Pianoforte e dal canto di un’artista lirica. L’atmosfera verrà resa suggestiva con l’esposizione di abiti di scena del Guarracino.

La cena completerà la serata. Contributo euro 25 a persona; Vista l’eccezionalità dell’evento è necessario prenotarsi entro venerdì 11 novembre. Dress code abito scuro

 

La parte artistica sarà illustrata da Paolo Pinamonti

Paolo Pinamonti (1958) è ricercatore di musicologia e storia della musica.

Si è occupato della musicologia del Novecento. Ha pubblicato nel 1985 un lavoro di ricognizione critica sulla musicologia sistematica: Gli strumenti del sapere contemporaneo di cui ha curato nel 1997 l’aggiornamento e la revisione del saggio Musicologia.

Grande esperto dell’autore Manuel de Falla, dal 2008 è membro del «Patronato de la Fundacion Archivo Manuel de Falla di Granada».

Si è occupato anche di musica operistica curando il ripristino della versione della prima veneziana del 1833 della Beatrice di Tenda di Bellini, o quella de Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti, rappresentate al teatro La Fenice di Venezia (1987 e 1988). Ha effettuato le ricerche sugli anni veneziani di Rossini, sul rifacimento per la Fenice del “Maometto II” (1822), su “Il Crociato in Egitto” di Meyerbeer, presentato a Venezia nel marzo del 1824, e su alcuni autori «minori».

Nel campo dell’organizzazione artistica: direttore artistico del Teatro la Fenice (1997-2000), sovrintendente e direttore artistico del Teatro São Carlos di Lisbona (2001-2007).

Nel 1999 al Teatro La Fenice ha ottenuto tre premi «Abbiati», dell’Associazione Nazionale Critici Musicali: uno per la migliore novità per l’Italia; un secondo per il miglior allestimento scenico; ed un terzo premio per la miglior iniziativa nel campo della sperimentazione teatrale. Sempre in qualità di Direttore Artistico della Fenice ha collaborato al volume di Giorgio Brunetti I teatri lirici da enti autonomi a fondazioni private, Milano, Etas, 2000.

Per l’attività a Lisbona il 13 febbraio del 2006 ha ricevuto dal Presidente della República Portughese, il grado di Commendatore dell’Ordine dell’Infante D. Enrique.

Ha in corso di pubblicazione l’edizione critica dell’opera Sigismondo di Rossini, della Fondazione Rossini di Pesaro e delle Edizioni Ricordi di Milano.

Anche Nino Machaidze sarà al Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Nata a Tbilisi, Georgia nel 1983, Nino Machaidze è una delle più brillanti artiste della nuova generazione di cantanti. E’ apparsa al teatro La Scala come Marie nell’opera di Donizetti La Figlia del Reggimento nel 2007. Nel 2008, Machaidze ha fatto un debutto sensazionale al Festival di Salisburgo come Giulietta nella nuova produzione di Romeo e Giulietta, con Rolando Villazon.

Nel 2015/16 i ruoli di Machaidze includono Ines ne L’Africaine alla Deutsche Oper Berlin, Gilda nel Rigoletto al Theatre du Capitole in Toulouse, Desdemona nell’ Otello al Theater an der Wien di Vienna, Luise in Luisa Miller at Staatsoper Hamburg, Violetta ne La traviata alla Fondazione Arena di Verona, e il suo debutto come Mimi ne La boheme al Los Angeles Opera. Nel 2016/17 è previsto il Romeo e Giulietta in Oman, il Viaggio a Reims al Royal Danish Opera House, Thaïs al Gran Teatre del Liceu, Rigoletto al San Francisco Opera, e l’Otello di  Rossini al Teatro di San Carlo in Napoli.

Nel 2014/2015, Machaidze ha recitato Violetta ne La traviata a Los Angeles Opera e alla Staatsoper Hamburg, la Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims al Dutch National Opera, Micaëla nella Carmen al Teatro alla Scala, il ruolo di protagonista in Luisa Miller allo Staatsoper Hamburg, Donna Fiorilla ne Il turco in Italia al Teatro Regio di Torino, e Ninetta ne La gazza ladra al Rossini Opera Festival a Pesaro. Nel 2013/2014 ha interpretato Adina ne L’elisir d’amore al Teatro Real de Madrid e al Wiener Staatsoper, Donna Fiorilla ne Il turco in Italia alla Bayerische Staatsoper, Leïla ne Les Pecheurs de perles al Teatro Regio di Parma e al Teatro Comunale di Modena, e il ruolo di protagonista nel Thaïs al LA Opera. Nel 2012/2013, Machaidze ha interpretato la sua prima Thaïs al Teatro de la Maestranza in Seville, con Placido Domingo.