Single News

  • Home
  • /
  • Il Circolo Savoia dà vita al concorso fotografico “Uno scatto al Doppio”

Il Circolo Savoia dà vita al concorso fotografico “Uno scatto al Doppio”

27 gen, 2018

Il soffitto della sala da pranzo del Circolo Savoia è stato recentemente impreziosito con una imbarcazione di canottaggio risalente agli anni trenta: il “Dux”, che dà immediatamente a chi vi si addentra la conferma di trovarsi in un antico Circolo sportivo.

“Successivamente alla sistemazione della barca”, racconta il presidente del Circolo Savoia, Carlo Campobasso, “abbiamo provato a fare una foto della stessa nella posizione in cui si trova ed abbiamo scoperto che non è cosa facile riprendere un oggetto lungo 10 metri e largo 50 cm. Anzi è cosa molto complicata. Prima di arrenderci però abbiamo pensato di lanciare una sfida sportiva, anzi un concorso, a chi riesce a fare lo scatto più bello e più convincente dell’armo”.

Da qui, l’idea di dare vita al concorso fotografico: “UNO SCATTO AL DOPPIO”

Con il concorso si invitano i partecipanti a cercare di produrre uno scatto particolare della barca “Dux” che metta in risalto la sua linea leggera e sofisticata nel contesto elegante e classico delle nostre sale.

Occorre ricordare che la barca è un Doppio del 1930 (circa) in cedro del Libano progettato e costruito per competere nelle gare e nelle acque di tutto il mondo. A suo tempo era un oggetto estremamente spinto dal punto di vista tecnologico.

 

Regolamento

Il concorso partirà il 1° di Febbraio p.v. e si chiuderà il 30 Marzo 2018.

Ogni partecipante potrà iscriversi entro il 30 Marzo mandando una richiesta alla nostra segreteria (segreteria@ryccsavoia.it).

La partecipazione è aperta ai Sig. Soci e loro parenti, al personale del Circolo ed ai suoi atleti.

Le foto si dovranno fare senza spostare la barca da dove si trova e concordare la logistica con il personale di sala.

Ogni partecipante dovrà inviare al massimo 3 fotografie di cui almeno una in b/n.

Le inquadrature potranno essere sia verticali che orizzontali , la risoluzione di almeno 300 dpi  su carta fotografica e in formato Jpeg 72dpi.

Le foto devono essere inedite e con ritocchi digitali poco invasivi. Ogni immagine dovrà avere un numero progressivo.

Verranno premiate 3 fotografie che poi saranno di proprietà del Circolo per ogni uso che intenderà farne.

Le immagini non vincitrici verranno restituite ai legittimi proprietari.

I premi saranno assegnati da una giuria competente e scelti tra i gadget del Savoia.

La giuria sarà composta dai Consoci Alfonso Gambardella, Raffaele Aragona, Alessandro Castagnaro e Fabrizio Mautone e di comune accordo nominerà un Presidente il cui voto sarà determinante in caso di parità.

La giuria valuterà le produzioni di ciascun concorrente e determinerà chi sarà il vincitore del concorso.

La premiazione, avverrà nel corso della prima cena conviviale organizzata  dal Circolo dopo il termine di scadenza del concorso.