Single News

  • Home
  • /
  • Il programma di eventi di Novembre 2017 al Circolo Savoia

Il programma di eventi di Novembre 2017 al Circolo Savoia

4 nov, 2017

Cari Consoci,

questo mese di novembre si presenta ricco di iniziative e sono sicuro che qualcuna costituirà un pretesto per la frequenza del Circolo per molti di Voi; ci avvarremo inoltre del contributo di alcuni Consoci, che daranno il meglio di sé. Passiamo, dunque, alle proposte:

Un grande “evento” del Circolo: Venerdì 10 novembre dalle ore 20,00 – “Il San Carlo al Savoia”. Come lo scorso anno, avremo l’onore di ospitare la presentazione della stagione teatrale del “nostro” San Carlo, proprio nei saloni del Circolo. 

Saranno presenti, con la Sovrintendente Rosanna Purchia, la dott.sa Emmanuela Spedaliere della Direzione affari istituzionali e marketing, il Maestro Andolfi della Direzione aerea artistica e programmazione, il Maestro Stefania Rinaldi, Direttore Coro di Voci Bianche, il Maestro Giuseppe Picone, Direttore del Corpo di Ballo e il Maestro Hugo de Ana, regista dell’opera inaugurale “La Fanciulla del West”. Le nostre sale saranno impreziosite per l’occasione dai costumi di scena del Pulcinella disegnati da Picasso, gentilmente messici a disposizione dalla sartoria del Teatro. La serata sarà aperta dal coro di Voci Bianche diretto dal Maestro Stefania Rinaldi e si concluderà con un elegante e ricco buffet. Le prenotazioni sono aperte già da oggi presso la sala bar. 

Il Mercoledì 15 novembre “gli aperitivi musicali”: il Maestro Carlo Lomanto, degnamente accompagnato da Paolo Palopoli e Sergio Carlino ci presenterà “Jazz Concert”, arricchito dal finger food proposto dal nostro bar, realizzando così un aperitivo degno dei più esigenti estimatori di jazz.

Ricordiamo che chi vorrà stare più comodamente con i propri ospiti potrà prenotare un tavolino nel salone, comunicando al personale di sala il numero dei presenti.

Le vostre prenotazioni aiuteranno a rendere più agevole l’organizzazione del ristorante, laddove decideste anche di trattenerVi per la cena. A partire dalle 20.00.

Venerdì 17 novembre, è tutto pronto per dare il via alla seconda manche del “Torneo autunnale di Burraco”, in tre manches; su iniziativa del Delegato ai Giochi Enrico Auricchio si terrà la prova di novembre del Torneo. Ricordiamo che la terza ed ultima prova sarà in dicembre, per l’assegnazione dei premi ai vincitori. A partire dalle 19.00. E’ già possibile iscriversi contattando il Signor Mario Marano al numero 081 7646162 e digitando il numero 1 per parlare con la sala.

Sabato 18 novembre la proposta è la “Visita del Museo del Teatro San Carlo”: il programma è di incontrarci al Circolo per un caffè e poi partire a piedi per la visita guidata del Museo del Teatro San Carlo, dove saremo alle ore 11.00, pronti per attraversare la storia del Teatro ed essere coinvolti nelle atmosfere delle più note opere liriche, nella cornice che tutto il mondo ci invidia. Un’altra eccellenza di Napoli per i nostri Soci, un’altra esperienza indimenticabile. A partire dalle 09.30. Per prenotazioni, chiamare il Circolo dove sarà allestito il foglio prenotazioni. 

Due graditissimi appuntamenti: Mercoledì 22 e Mercoledì 29 novembre “Le conversazioni di Aragona”; il nostro Consocio Raffaele Aragona ci condurrà con grande sagacia e curiosità attraverso l’uso cólto, intelligente e allo stesso tempo divertente del linguaggio. Il primo incontro, Mercoledì 22, sarà una conversazione sull’enigmistica, quella vera, che nulla ha a che fare con le parole incrociate e che si basa essenzialmente sulla scrittura a enigmi.

Mercoledì 29 novembre sarà dedicato all’illustrazione della letteratura potenziale del gruppo francese dell’Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle) e di quello italiano dell’Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale), sodalizi che hanno visto e vedono la partecipazione di scrittori come Raymond Queneau, Georges Perec, Italo Calvino, Jacques Roubaud, Eduardo Sanguineti, Piergiorgio Odifreddi, Ermanno Cavazzoni.

A seguire, saremo felici di trattenerci a cena. A partire dalle ore 20.00, è opportuna la prenotazione. Un menù adeguato e vini di eccellenza allieteranno i palati dei presenti.

Sabato 25 novembre – Viaggio attraverso il gusto – i prodotti di eccellenza dell’autunno”. Grazie alla sapienza gastronomica di Fabrizio Amato, la serata celebrerà l’uscita del vino novello, unito ai prodotti della stagione autunnale: castagna, fungo, porro. Questi “cibi poveri”, diverranno protagonisti di una sontuosa cena, da gustare comodamente seduti a tavola, a partire dalle ore 20,00. Un’apposita circolare Vi darà dettagli della serata.

Come sempre, spero di incontrare molti di voi e di scambiarci idee e proposte per altri, sempre più accattivanti, Eventi Sociali.

 

Il Deputato alle Manifestazioni

Fabio Curcio