Single News

  • Home
  • /
  • Scalzone e Di Mare campioni del mondo U23!

Scalzone e Di Mare campioni del mondo U23!

22 lug, 2017

Risultato di grandissimo prestigio di Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare. I due canottieri tesserati per il Circolo Savoia hanno vinto la medaglia d’oro in due senza pesi leggeri ai campionati del mondo under 23 che si stanno svolgendo a Plovdiv, in Bulgaria. Gli italiani hanno trovato la regata perfetta partendo davanti a tutti insieme alla Turchia. Ai quattrocento metri proprio i turchi hanno sopravanzato i napoletani che hanno subito anche l’attacco sul passo della Gran Bretagna. Ai 500 metri iniziali l’Italia è terza punta a punta con l’Irlanda. Stesso risultati ai mille metri. Ma a 1300 metri la barca azzurra piazza il suo attacco e supera di volata gli avversari e a 1500 metri è prima davanti a Irlanda e Turchia. Il finale è l’apoteosi azzurra che, con 45 colpi al minuto, va a vincere la medaglia d’oro con oltre tre secondi di vantaggio sulla Turchia. Gli azzurri dopo aver guardato a destra e a sinistra alzano le mani al cielo per un titolo mondiale vinto con autorevolezza. Italia e Napoli d’oro!

Scalzone e Di Mare aggiungono così il tassello più prezioso a questa stagione da sogno: nel 2017 hanno vinto il bronzo agli europei, la medaglia d’oro ai campionati italiani assoluti e under 23 e l’oro al Memorial D’Aloja. “Congratulazioni ai ragazzi, autori di una regata da incorniciare – commenta Enzo Cenci, consigliere al Canottaggio del Circolo Savoia -. Ma i complimenti vanno girati a tutto il Savoia, dal presidente Campobasso ai dirigenti e agli allenatori: un armo societario campione del mondo è un unicum in campo internazionale, dobbiamo esserne tutti orgogliosi”.

1. Italia (Alfonso Scalzone, Giuseppe Di Mare-RYCC Savoia) 6.33.05, 2. Turchia (Mert Kaan Kartal, Fatih Unsal) 6.36.70, 3. Irlanda (Shane Mulvaney, David O’Malley) 6.37.63, 4. Gran Bretagna (Christopher Tebb, Dom Jackson) 6.45.33, 5. Francia (Maxime Senouillet, Alexis Guerinot) 6.46.74 6. Danimarca (Jens Graudal, Malthe Puro) 6.53.36,