Single News

  • Home
  • /
  • Vela, all’Italia Cup un primo e un secondo posto per gli atleti del Circolo Savoia

Vela, all’Italia Cup un primo e un secondo posto per gli atleti del Circolo Savoia

10 mar, 2017

A Genova è andata in scena la prima tappa dell’Italia Cup 2017, regata nazionale riservata ai Laser che ha richiamato in Liguria 333 giovani velisti in arrivo da tutta Italia. Risultati lusinghieri per gli atleti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nella classe Laser 4.7 (uomini Under 16) Niccolò Nordera ha conquistato il primo posto davanti a Cesare Barabino (YC Olbia) e Martino Pettini (CV Bari). Nei Laser 4.7 maschile, Antonio Persico è stato preceduto soltanto da Andrea Crisi (YC Cannigione), portando a casa una prestigiosa medaglia d’argento. Al terzo posto Matteo Paulon (YC Cannigione).

Per i due atleti napoletani è stata un’esperienza importante, come evidenziato dal consigliere alla Vela Massimiliano Cappa: “Al di là dei risultati, comunque di rilievo, fa piacere che i ragazzi abbiano avuto modo di prendere parte ad una manifestazione rilevante su un campo di regata molto competitivo”. Le regate hanno preso il via sotto un cielo soleggiato e con un vento di libeccio tra i 9 e i 12 nodi, che è rimasto stabile per tutta la manifestazione. La flotta è stata come sempre divisa su due campi di regata con partenza in batterie separate. Le condizioni meteo hanno reso possibile lo svolgimento di due prove per i Laser 4.7.

La regata si è svolta sotto la regia – in mare e a terra – dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio della Regione Liguria. La prossima tappa dell’Italia Cup 2017 per Laser è in programma a Formia, dal 7 al 9 aprile, con organizzazione del CN Caposele, mentre le successive si svolgeranno a Campione del Garda (19-21 maggio) e Scarlino (9-11 giugno).