• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • “1960 Napoli Olimpica”: il RYCC Savoia celebra il sessantennale dell’Olimpiade della vela nel Golfo

    “1960 Napoli Olimpica”: il RYCC Savoia celebra il sessantennale dell’Olimpiade della vela nel Golfo

    9 lug, 2020

    Ricorre quest’anno il 60° Anniversario della XVII Olimpiade 1960 di Roma (Napoli per la Vela). I Giochi Velici napoletani, di cui purtroppo pochi hanno ricordo in città, sono passati alla storia per l’incanto del Golfo, per i campi di regata ideali e per un’organizzazione perfetta nei minimi particolari e senza precedenti.

    Da qui l’idea del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di dare alle stampe il libro “1960 Napoli Olimpica”, un volume di fotografie curato da Sergio Pepe e Paolo Rastrelli, che con lavoro certosino hanno scelto gli scatti più rappresentativi di quelle che furono le più belle Olimpiadi della vela dell’età moderna, svoltesi nel Golfo di Napoli, naturale stadio del vento, corredandole con precise e puntuali didascalie.

    Le foto, in bianco e nero, custodite dall’Archivio Fotografico Riccardo Carbone ed elaborate per l’occasione dalla curatrice Letizia Del Pero, riportano a quell’atmosfera di “decubertiana memoria”, quando si andava a vela su barche di legno con vele di tessuto e non c’erano kevlar e carbonio, ma velisti scalzi, in pantaloncini e maglietta.

    “All’inizio di questo 2020, il Consiglio Direttivo del RYCC Savoia ha deciso di pubblicare un libro con le immagini dei Giochi Velici della XVII Olimpiade, svolti a Napoli tra il 29 agosto e il 7 settembre del 1960, e nessuno avrebbe potuto immaginare che l’anno Olimpico sarebbe stato funestato dalla pandemia”, scrive Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, nell’introduzione al libro. “Tuttavia, la macchina era ormai avviata: l’Archivio Fotografico Riccardo Carbone aveva iniziato il recupero e la digitalizzazione dei servizi fotografici, solleticando Sergio Pepe e Paolo Rastrelli, con il Centro Studi Tradizioni Nautiche, a identificare i personaggi e le barche, e il lavoro era a buon punto. Ha prevalso la convinta decisione di affrontare e battere il Covid con le migliori armi: entusiasmo, attaccamento allo sport, al mare e alla voglia di pensare positivamente al futuro, celebrando il passato. Un passato che è stato un gran bell’esempio di collaborazione tra il CIO, il CONI, la Marina Militare, i Circoli nautici napoletani e tutta la Città”.

    “Le pagine di questo libro vi porteranno in un mondo di sport e di semplicità: le immagini che scoprirete sfogliando il libro, rappresentano Uomini che amano lo Sport: atleti, marinai, dirigenti sportivi, giudici di regata. Il mio augurio è che le immagini facciano riflettere sulla bellezza dello sport dilettantistico e possano essere, per la città di Napoli e per il mondo sportivo, uno stimolo per un ritorno ai valori più veri e semplici dello Sport”.

     

    Il libro verrà presentato martedì 14 luglio 2020, alle ore 12, nei saloni del Circolo Savoia dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta. Interverranno gli autori con Letizia Del Pero dell’Archivio Carbone, autorità, istituzioni e velisti di ieri e di oggi.