• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Bandiere a mezz’asta al Circolo Savoia in segno di lutto per la morte di Vittorio Emanuele di Savoia

    Bandiere a mezz’asta al Circolo Savoia in segno di lutto per la morte di Vittorio Emanuele di Savoia

    3 feb, 2024

    Bandiere a mezz’asta al Circolo Savoia in segno di lutto per la morte di Vittorio Emanuele di Savoia.

    “Il Circolo deve il suo nome alla famiglia reale, che lo salvò dallo scioglimento con un importante contributo economico alla fine dell’Ottocento. Le saremo per sempre grati, d’altronde il nome dei Savoia è in ogni angolo del circolo e nel 1997 il corpo sociale ha spinto fortemente per tornare all’appellativo “Reale”, che era stato eliminato dopo il referendum del 1946. Anche la nostra bandiera è blu Savoia”, lo ha affermato Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente Circolo Savoia.

    “Esprimiamo in questo momento di lutto grande vicinanza alla famiglia, ricordando la cena del 2003, quando Vittorio Emanuele, la moglie e il figlio, terminato l’esilio, vennero accolti con tutti gli onori dal presidente Pippo Dalla Vecchia. A quella cena c’ero anche io, conoscemmo una persona alla mano e molto cortese, alla quale il presidente regalò il libro del Centenario e altri oggetti”.

    Vittorio Emanuele non era socio del club, il nonno Vittorio Emanuele III è invece l’unico Presidente Onorario del Savoia. Negli ultimi anni Emanuele Filiberto, ultimo erede, è stato più volte in visita nei saloni di Santa Lucia. “E saremo sempre felici di riceverlo con tutti gli onori, come accadde per il padre”.