13 nov, 2021
Edizione numero 111 della Coppa Lysistrata, la prima dopo lo stop imposto dal Covid lo scorso anno. Si rivede domenica 14 novembre sul lungomare di Napoli la regata remiera più antica d’Italia, che chiuderà un fitto programma di gare di canottaggio (nove) organizzate dal Circolo Italia.
Tutti a bordo delle yole, le storiche imbarcazioni di legno, con una formula consolidata nel tempo, che prevede una sfida tra i circoli più prestigiosi rappresentati da equipaggi di otto atleti (2 della categoria ragazzi, 2 juniores, 2 seniores e 2 master) che remano per mille metri per conquistare il trofeo d’argento messo in palio, per la prima volta nel 1909, dall’americano Gordon Bennet jr, magnate dell’editoria newyorkese, che le diede il nome del suo yacht.
Lo scenario sarà quello compreso tra la Rotonda Diaz e piazza della Vittoria, una tribuna naturale che offrirà la possibilità ai napoletani di assistere allo spettacolo sportivo più antico della città. Sei gli equipaggi ai nastri di partenza della Lysistrata, che inizierà alle 11: Italia, Savoia, Posillipo, Canottieri, Circolo Stabia e Pro Monopoli. Il Circolo Canottieri Napoli, nell’albo d’oro, risulta vincitore per ben 28 volte, seguito da Italia (11), Savoia e Posillipo, con 10 vittorie ciascuno.
Il Circolo Savoia sarà presente con nove equipaggi, ben due nell’otto femminile. Vestiranno bianco blu anche Clara Guerra e Stefania Gobbi, due olimpiche a Tokyo 2020 (rispettivamente riserva e quattro senza) e nel giro della Nazionale. Tra i maschi, si rivedono Fabio Infimo ed Emanuele Liuzzi, presenti a Rio 2016. Liuzzi ha anche vinto la Prada Cup con Luna Rossa quest’anno. E poi i giovanissimi campioni d’Italia lo scorso giugno.
Nell’ambito delle regate (inizio alle ore 9), spazio anche alla seconda edizione della Coppa Sebetia, messa in palio dal Circolo Savoia nella prima delle regate di giornata, riservata al miglior equipaggio in otto yole femminile. Lunga storia, invece, ha la Coppa Pattison, assegnata al miglior equipaggio in quattro yole della categoria Ragazzi.