3 mar, 2025
Dominio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia al 53esimo Campionato Invernale di vela d’altura del golfo di Napoli. Sly Fox Cube e Raffica hanno conquistato la competizione rispettivamente nella classe Gran Crociera e ORC, portando in alto il guidone bianco blu.
Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi ha preceduto Gaia del K8 Sailing Team (Marina della Lobra) e un altro scafo del Circolo Savoia, Fruscio di Francesco Golia. “È la terza volta che vinciamo l’Invernale, ma questa volta è stato molto più combattuto perché le condizioni meteo delle varie prove sono state le più disparate – spiega Roberto Fotticchia -. Siamo passati dalla quasi assenza di vento al vento forte dell’ultima regata. Anche per questo si è deciso solo nell’ultima regata dove siamo arrivati con un vantaggio di solo mezzo punto. Abbiamo meritato questa vittoria che è frutto dell’affiatamento e delle capacità di un gruppo storico che regata insieme da vent’anni con barche diverse e questo ha fatto la differenza. Devo ringraziare il RYCC Savoia che ci supporta, a partire dai marinai in banchina. In una competizione così lunga l’aiuto del Circolo è fondamentale”.
Nella classe ORC vittoria di Raffica di Pasquale Orofino (RYCC Savoia-CN Punta Imperatore). Anche in questa categoria, terzo posto bianco blu con Soulaima ALA Spa di Davide Russo. “È stato un campionato molto bello – spiega Pasquale Orofino -. Ci ha consentito di testare la barca e abbiamo potuto confrontarci con barche molto diverse. Abbiamo potuto sperimentare e siamo contenti di com’è andata. Onore alle due barche che ci hanno seguito in classifica, che hanno tenuto alto il livello del campionato. Amo i monotipi, ma posso dire che l’ORC se ben gestito può diventare un sistema di compensi molto valido. Ringrazio il Circolo Savoia che è il mio circolo da sempre, il Punta Imperatore che è una costola del Savoia e di cui sono presidente, oltre al Circolo Canottieri Napoli di cui sono socio”.
La cerimonia di premiazione del 53esimo Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli è in programma giovedì 3 aprile 2025 alle ore 18 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.