3 feb, 2023
Oltre 1800 atleti provenienti da tutta l’Europa, in rappresentanza di 34 nazioni, con una grande presenza di rowers italiani, più di 50, hanno preso parte a Parigi ai campionati Europei di Indoor Rowing che si sono conclusi sabato 28 gennaio.
La manifestazione si è svolta nella splendida location dello Stade Pierre de Coubertin, storico impianto della Capitale transalpina. L’Europeo è stato organizzato dalla federazione di canottaggio francese che ha inserito nel nutrito programma non solo gare riservate agli atleti più performanti ma anche iniziative scolastiche e staffette che hanno animato la competizione, coinvolgendo anche i neofiti della disciplina.
Due le giornate di gare sulle distanze di 500 metri e 2000 metri nelle quali il drappello italiano ha centrato risultati di livello assoluto conquistando otto medaglie e stabilito tre nuovi primati nazionali.
Di grande prestigio il terzo posto della nostra Carolina Foresti (RYCC Savoia). Una bella medaglia di bronzo nella categoria PR3 femminile, nella quale l’azzurra ha chiuso dietro soltanto alle francesi Boulet e Alberdi, concludendo le sue fatiche in 7:39.5.