5 ott, 2020
È tempo di tornare in regata anche per i big dell’Italremo. Il 9 ottobre, sul lago Malta a Poznan, in Polonia, si alzerà il sipario sui Campionati Europei Assoluti, evento continentale al quale la compagine azzurra si presenta forte di una pattuglia di ben 62 atleti tra maschi e femmine: 39 Senior, 14 Pesi Leggeri e nove Pararowing.
Una flotta che rende l’Italia la nazione con il maggior numero di barche al via, ben 21, davanti alle 19 della Germania e alle 17 dell’Olanda, in un Europeo al quale complessivamente partecipano oltre 570 atleti in rappresentanza di 31 nazioni.
In Polonia remeranno anche quattro canottieri del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo bianco blu guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta. Si tratta di Salvatore Monfrecola, Aniello Sabbatino, Alfonso Scalzone (Senior) e Alessandro Alfonso Brancato (Pararowing), allenati da Mariano Esposito.
Il club napoletano sarà rappresentato anche da Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), medaglia di bronzo all’Olimpiade di Rio 2016, dal timoniere Enrico D’Aniello e dal direttore tecnico Andrea Coppola, Capo Allenatore settore olimpico della Nazionale maschile, due pilastri del canottaggio italiano che ancora una volta daranno lustro all’immagine del Circolo Savoia a livello internazionale.