21 lug, 2020
15 luglio 1893-15 luglio 2020: 127 anni di storia. Gran Pavese per l’anniversario della fondazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. I soci del sodalizio bianco blu di Santa Lucia hanno festeggiato l’anniversario, come da abitudine, nei saloni del club, intrisi di fascino e storia.
“Siamo stati insieme con l’orgoglio dell’appartenenza al Circolo, nel quale personalmente ho mosso i primi passi da ragazzo”, dice il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. “Per molti soci, la nostra sede bianco blu è una seconda casa nella quale ci sentiamo a nostro agio con amici e consoci. Abbiamo visto passare grandi campioni, due sono nel mio cuore: Carlo Rolandi e Pippo Dalla Vecchia”.
GUARDA LE FOTO DELLA SERATA (di Rosario Caramiello)
I soci si sono radunati stando ben attenti a rispettare le norme anti Covid. Proprio la pandemia ha impedito al Circolo di organizzare quest’anno la tradizionale regata delle Vele d’Epoca: “Ma la nostra forza è guardare al futuro, anzi posso dire che il nuovo Consiglio ha avuto una partenza bruciante: abbiamo presentato il libro che celebra il sessantennale dell’Olimpiade della vela a Napoli e ottenuto i primi successi sportivi nella vela, con la qualificazione di cinque atleti ai campionati nazionali giovanili”, evidenza il presidente. “Altri due velisti della Classe Laser, invece, sono in partenza per i mondiali in Portogallo… E attendiamo con impazienza la ripartenza del canottaggio, sport nel quale il nostro club è ai vertici nazionali”.
Insomma, non è tempo di resoconti, “ma di programmare e proiettarci verso i futuri successi!”.