27 mag, 2020
Splendido secondo posto per il team del Reale Yacht Club Canottieri Savoia nella LIV e-Sailing Club Championship, il campionato per club organizzato dalla Lega Italiana Vela sulla piattaforma web Virtual Regatta.
Il circolo napoletano, presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta, ha schierato nel suo team Niccolò Nordera, campione mondiale Laser 4.7, Mario Prodigo, atleta della classe Laser, e la new entry Paolo Scutellaro, pluricampione mondiale e italiano di vela.
I bianco blu si sono arresi soltanto alla Società Nautica Pietas Julia, imbattibile davanti ai monitor. A chiudere il podio è stato il Circolo della Vela Bari. Buon quinto posto dell’altro team della V Zona Fiv, lo Yacht Club Capri.
Alla regata virtuale della Liv hanno partecipato ben sessanta club, che per un mese hanno preso parte alle varie fasi di gioco, conclusosi con la finale tra gli otto più forti. In acqua agguerriti velisti reali e altrettanto bravi giocatori nel virtual si sono dati “battaglia” in dodici avvincenti prove con distacchi minimi che fino all’ultimo hanno tenute incerte le posizioni sul podio.
Al Reale Yacht Club Canottieri Savoia sono arrivate anche le congratulazioni del Comitato di Zona.
Il secondo posto alla Liv è l’ennesima soddisfazione di questo periodo trascorso purtroppo lontano dall’acqua: nell’e-sailing, il Circolo Savoia ha trionfato al World Invitational Virtual Team Race e alla regata virtuale “Mito Race”. Mentre nel canottaggio, sono arrivati record italiani e mondiali al remoergometro con Alessandro Brancato e Luca Annibale.