19 gen, 2017
Venerdì 20 Gennaio alle ore 19,30 il Socio del Circolo, prof. Ing. Raffaele Aragona che tra le tante molteplici virtù è anche un esperto enigmista, intratterrà gli ospiti con una dotta e divertente conversazione su: “La parola ambigua”.
Il suo intervento verterà essenzialmente sulle frasi ambigue, sull’omonimia linguistica e quindi sulla scrittura a enigmi, la quale può anche realizzare un aspetto ludico del fenomeno.
L’ambiguità discorsiva è resa possibile grazie ai molteplici bisensi e alle svariate articolazioni del nostro lessico che possono dar luogo ad ambigue espressioni e mostrano l’alternanza di due distinti significati: si dice “il timore del nemico era grande” e non si sa se pensare al nemico che aveva molta paura o a noi che avevamo molta paura del nemico.
A seguire una cena a base di curiosità culinarie “ambigue” il cui menù, assai raffinato, è stato confezionato dallo stesso conferenziere in maniera “criptica”.
Sarà quindi per noi motivo di ulteriore curiosità riuscire a decifrarne il significato.
Eccolo:
BERNOCCOLI
LA MONDINA
ALBORI
IL COLPO DI FULMINE
ELIMINATA A COLPI DI LUPARA
Il contributo richiesto per la cena ammonta ad € 25,00 a persona e le prenotazioni, indispensabili come sempre per predisporre il tutto al meglio, possono essere annotate sull’apposito foglio in sala bar.