• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Venerdì 17 febbraio l’inaugurazione della mostra di Rivelli

    Venerdì 17 febbraio l’inaugurazione della mostra di Rivelli

    10 feb, 2017

    Cari Consoci,

    Vi ricordo l’inaugurazione della mostra personale di Nicola Rivelli “I Cosmic bullets e la Pipppa di artista”. Venerdì 17 Febbraio dalle 19.30.

    Il gran successo dell’Artista, ottenuto prevalentemente in Cina, giustifica ampiamente il risalto che il Circolo attribuirà alla mostra. Sarà possibile ammirare le sue opere fino alla domenica 19 febbraio nello splendido salone del Circolo. A seguire, per chi vorrà trattenersi, una cena in tema che ci consentirà di scambiare le impressioni che le sculture presentate avranno suscitato. Per la cena, per la quale è previsto un contributo di € 25,00, è necessaria la prenotazione presso il nostro bar.

    Biografia

    Nicola Rivelli nasce a Napoli, dove si forma artisticamente nella bottega che fu di Vincenzo Gemito. Nel 2008 si trasferisce in Cina dove prosegue il suo percorso artistico perfezionando in particolare la lavorazione del bronzo, della ceramica e della resina. A Pechino apre il suo atelier ed espone al 798 Beijing Art Zone, una ex fabbrica divenuta poi il più importante distretto di Arte Contemporanea in Cina. Una sua opera, The Shouting, composta da quaranta figure in vetroresina di grandi dimensioni raffiguranti i fantasmi degli operai morti nella ex fabbrica, diviene il manifesto del 798. Dal 2009 Nicola Rivelli partecipa a numerose mostre in tutta la Cina. Nel 2010, in occasione degli XI Giochi Olimpici nazionali cinesi, ne crea il simbolo con un’opera di bronzo colossale di milleduecento chili, Tajshan Kid, collocata all’esterno dello stadio della città di Jinan. Nello stesso anno le Poste Cinesi, per celebrare il lavoro artistico di Rivelli, emettono un francobollo da 80 rmb a lui dedicato. Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia con l’opera Agli eroi napoletani 1993-2010 acquisita dal Comune di Napoli. Nello stesso anno, al Beijing Art Zone, installa Work in progress, un bronzo di oltre 7 metri, che rappresenta Cristo in croce. Nel 2012 è in mostra con Fantasy Love al Sunshine International Art Museum di Pechino che ne acquisisce l’opera. Nel 2016, dopo aver perfezionato in Cina la tecnica della ceramica, si dedica al ciclo Cosmic Bullets, sculture vascolari in terracotta e bronzo, realizzate presso a storica bottega Giustiniani di San Lorenzello, rilette in chiave concettuale. La mostra “Cosmic Bullets” viene inaugurata a Pechino al 798 Art Zone presso l’Italian Gallery e portata, nel giugno 2016, in esposizione presso la galleria Paolo Bowinkel, e poi al Museo di Pietrarsa, al Museo Archeologico di Napoli MANN e al Museo Gaetano Filangieri di Napoli.

     

    Il Deputato alle Manifestazioni

    Fabio Curcio