17 set, 2019
Dopo le impegnative trasferte nei campionati giovanili di Reggio Calabria, la classe Optimist è ripartita da Sapri con la quinta tappa del Campionato Zonale campano, in programma domenica 15 settembre con l’organizzazione del locale Circolo Nautico e valida per l’assegnazione del Trofeo Nazario Gallo.
Buoni risultati per i giovanissimi velisti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nella classe Juniores, Mario Paliotto si è classificato in terza posizione centrando un quinto, un primo e un quarto posto al termine delle tre prove disputate. Carlotta Cangiano è invece salita sul terzo gradino del podio femminile (decima assoluta), mentre Giuseppe D’Ambrosio ha chiuso in 29 esima posizione.
Tra i Cadetti, tantissimo Savoia alle spalle di Emanuele Napolitano e Sofia Salzano, primi due classificati. Alle loro spalle c’è infatti tutto il team bianco blu allenato da Mattia Pressich: Antonio Pane, Maria Paola Di Martino, Sara Maione e Riccardo Allodi Varriale (saliti sul podio maschile e femminile), Andrea Tramontano, Francesco Niccoli, Salvatore Mancino e Myriam Ferrara.
Il Campionato Zonale Optimist 2019, su sette tappe, proseguirà con il Trofeo Galli a Capri il prossimo 20 ottobre e la Coppa Santa Lucia a Napoli il 17 novembre.