• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Giovedì 25 novembre al RYCC Savoia la presentazione del libro “Dentro Luna Rossa”

    Giovedì 25 novembre al RYCC Savoia la presentazione del libro “Dentro Luna Rossa”

    11 nov, 2021

    Giovedì 25 novembre, alle ore 11.30, i saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ospiteranno la presentazione del libro “Dentro Luna Rossa” di Gianluca Atlante (Edizioni Slam – Absolutely Free Libri). Con l’autore del libro, interverranno Romano Battisti, grinder dell’imbarcazione italiana vittoriosa nella Prada Cup 2021; Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, e l’olimpionico Davide Tizzano.

    Il libro racconta la storia di una rivincita dietro l’impresa della barca italiana, finalista nell’ultima America’s Cup, la competizione più antica e prestigiosa della vela mondiale. Quella di Romano Battisti, che dalla medaglia d’argento nel doppio conquistata nel canottaggio ai Giochi di Londra 2012, è riuscito a dare forma al suo sogno, quello di potersi ritagliare un posto nell’equipaggio del team di Luna Rossa Prada Pirelli, malgrado non fosse mai andato a vela prima.

    Una sfida a se stesso, affrontata con il supporto di professionalità, amore per lo sport, e affetto nei suoi confronti che sin dai primi momenti ha ricevuto dal Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, dal Terzo Nucleo Atleti di Sabaudia, e dal Quarto Nucleo di Gaeta. Un’impresa comune, che ha spinto Battisti fino alle regate di Auckland. Ma anche una sfida a un grande avversario, Joseph Sullivan, che lo ha battuto nel canottaggio olimpico a Londra e che Romano sapeva avrebbe ritrovato sulla barca neozelandese in America’s Cup, anche lui nel ruolo di grinder.

    Attraverso la vicenda di Romano Battisti, della sua passione e della sua visione dello sport a tutto tondo, il libro porta a conoscere gli uomini, la fatica, il lavoro, i test, le strategie che hanno condotto Luna Rossa Prada Pirelli alla sfida contro gli imbattibili neozelandesi. Dieci emozionanti confronti che a lungo hanno visto la sorprendente barca italiana in testa. Prefazione di Davide Tizzano.

    Gli interessati potranno partecipare all’evento soltanto se muniti di mascherina e Green pass, nel rispetto delle normative anti Covid, e inviando una mail a: canottaggio@fiammegialle.org

     

    Nella foto in alto: Luna Rossa Prada Pirelli © Copyright ANSA/AFP. Sopra, la copertina del libro.