• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Il Circolo Savoia celebra il trionfo di Endlessgame: party per 400 ospiti

    Il Circolo Savoia celebra il trionfo di Endlessgame: party per 400 ospiti

    16 nov, 2018

    Festa al Circolo Savoia in onore della vittoria di Endlessgame al Campionato Italiano Offshore 2018. Il Club di Santa Lucia ha aperto le porte a 400 ospiti per celebrare il successo del team di Pietro Moschini, socio del club, accompagnato tra l’altro dalla vittoria di una delle regate di altura più importanti e fascinose che si svolgono nel Mediterraneo: la Palermo-Montecarlo, mai prima d’ora vinta dal Circolo Savoia. Durante i festeggiamenti, l’armatore Moschini ha ricevuto dal presidente del Club, Carlo Campobasso, il nuovo guidone per la stagione 2019.

     

    L’articolo di Saily.it sul successo di Endlessgame:

    A margine della bella Rolex Middle Sea Race 2018 che ha degnamente festeggiato i suoi primi 50 anni di vita, merita sottolineatura il bilancio finale di una barca italiana, il Cookson 50 del Red Devil Sailing Team Endlessgame, fresco campione italiano offshore overall. E se i successi si ripetono, qualcosa vorrà pur dire. L’operazione messa in piedi da Pietro Moschini e Giuseppe Puttini, con la collaborazione di tanti ottimi e ottimissimi velisti, anche intercambiati durante la lunga stagione, puo’ dirsi pienamente riuscita e merita di essere guardata con ammirazione e voglia di imitarla.

    Il Red Devil Sailing Team è stato uno dei protagonisti della cerimonia premiazione a Malta, nello storico edificio della Sacra Infermeria di La Valletta (costruito nel XVI secolo e con un teatro della capacità di 1900 posti a sedere), oggi sede del Mediterranean Conference Centre.

    Endlessgame (si scrive con la e minuscola), che regata con il guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, è stato chiamato a salire sul palco delle premiazioni per ben quattro volte. Il Red Devil Sailing Team chiude infatti la sua esperienza nella 39esima Rolex Middle Sea Race con un bel bottino, che la vede seconda classificata nella classe IRC 2, terza nella classifica generale ORC, ma soprattutto vincitrice della classe ORC 2.

    E in aggiunta, proprio per la sua grande prestazione nella categoria ORC, endlessgame riceverà lo speciale FIV Trophy, che la Federazione Italiana Vela assegna alla migliore barca italiana classificata. Un premio davvero importante per il Red Devil Sailing Team che, quest’anno come detto, si è laureato Campione Italiano Offshore 2018, titolo che la FIV assegna sul conteggio dei punti complessivi realizzati in occasione di cinque regate di grande altura (Roma per Tutti, Regata dei Tre Golfi, 151 Miglia, Regata dei Cinque Fari e Palermo-Montecarlo, nell’ordine, le cinque prove nel corso delle quali endlessgame ha costruito il proprio successo nel Campinato Italiano Offshore).

    Due settimane dopo la vittoria del Campionato Italiano Offshore, endlessgame ha dunque messo a segno un altro titolo ufficiale FIV della stagione 2018, aggiudicandosi il FIV Trophy e ribadendo così il suo ruolo di migliore barca italiana della categoria ORC nelle regate di grande altura.

    Durante le 606 miglia della Rolex Middle Sea Race (la maratona del Mediteraneo, con partenza e arrivo a Malta, dopo la circumnavigazione antioraria della Sicilia, passando all’esterno delle isole di Stromboli, Favignana, Pantelleria e Lampedusa), endlessgame è stata sempre protagonista in testa alla flotta (131 le barche iscritte, in rappresentanza di 29 nazioni), tagliando la linea del traguardo in sesta posizione assoluta in tempo reale, dopo 3 giorni, 1 ora, 18 minuti e 41 secondi di navigazione.

    Prima di lei sono giunti solo il Maxi Yacht Rambler, il Maxi 72 Momo, il Southern Wind 115 Nikata, il Botin 65 Caro e il Tp52 Arobas2 (quasi tutte barche di dimensioni ben maggiori). endlessgame ha avuto la meglio, anche in tempo compensato, sulle dirette rivali di tutta la stagione. In un’edizione della Rolex Middle Sea Race in cui le condizioni meteo sono state più favorevoli per le imbarcazioni di dimensioni ridotte ai fini delle classifiche in tempo compensato, il Red Devil Sailing Team ha il solo rammarico di non avere conquistato anche un posto sul podio nella graduatoria generale IRC.

    Ma avere avuto la meglio nei confronti di tutti gli storici avversari di mille battaglie lascia la consapevolezza all’equipaggio di avere regatato senza sbavature e di avere spinto il Cookson 50 endlessgame al massimo, per tutte le 606 miglia del percorso e per tutti e tre i giorni di navigazione. La vittoria in classe ORC 2 e del FIV Trophy, la conquista di ben quattro trofei in una sola regata, sono la firma sulla grande prestazione di endlessgame nella 39esima Rolex Middle Sea Race.

    L’equipaggio di endlessgame alla 39ma Rolex Middle Sea Race:Pietro Moschini, Giuseppe Puttini, Gabriele Bruni, Stefano Pelizza, Pierluigi Fornelli, Pietro D’Alì, Andrea Ballico, Mario Noto, Giovanni Buono, Giuseppe Leonardi, Francesco Izzo.Da ricordare anche gli sponsor del team: Banca Euromobiliare, MAG-JLT, upstream.