8 giu, 2023
Il Circolo Savoia, con le sue atlete Giulia Landolfi e Alesia Murzich, ha conquistato la medaglia d’oro alla 68esima Regata Storica delle Repubbliche Marinare di Venezia. Una vittoria che segna un momento importante per la sezione remiera del Club.
Alesia (pluricampionessa italiana) e Giulia (vicecampionessa d’Europa) diventano così le apripista campane della gara mista, istituita lo scorso anno grazie a una felice intuizione del Comitato Generale delle Repubbliche Marinare.
Sulla barca di Amalfi insieme a Giovanni Bottone, Silvia Ingenito, Enzo Sotero, Andrea Carrano, Lisa Franzese e Raffaele Carrano, le due bianco blu sono riuscite a superare Genova, Venezia e Pisa, conquistando così il primo posto sul podio.
“La vittoria delle nostre atlete rappresenta un importante traguardo per il movimento campano e per il Circolo, che continua a promuovere l’equità di genere nello sport e a sostenere l’evoluzione del canottaggio femminile”, evidenzia il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta.
“L’augurio è che con la vittoria di una competizione di tale portata mediatica, così bella e prestigiosa, le ragazze si possano sempre di più avvicinare alla pratica del canottaggio femminile e costruire una community sempre più grande”, afferma Flaviano Ciriello, responsabile tecnico del settore femminile della sezione canottaggio del Savoia.