30 ago, 2023
A poche settimane dalla sua vittoria nel campionato Europeo individuale della classe Optimist a Salonicco (Grecia), avvenuta lo scorso luglio, Maria Luisa Silvestri del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha vinto anche il titolo continentale a squadre in Olanda, confermando la sua bravura, arricchendo il palmares di un altro importante trofeo e consolidando il suo status di promettente velista in campo internazionale.
“Maya”, 15 anni, allenata al Circolo Savoia da Emilio Civita e seguita dal vicepresidente sportivo Enrico Milano e dal consigliere alla Vela Penny Oliviero, ha vinto con l’Italia nel campo di regata di Loosdrecht, nella località olandese di Wijdemeren, provincia di Utrecht.
La squadra azzurra era composta da un quartetto composto da Mattia Di Martino (SV Barcola Grignano), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva), Maria Luisa Silvestri (RYCC Savoia) e Gaia Zinali (CV Antignano): in finale, superata la Polonia con un netto 2-0.
Il Campionato Europeo a squadre 2023 ha visto la partecipazione di quindici equipaggi provenienti da diverse nazioni. Dal 2016, l’Italia ha trionfato per ben cinque volte, dimostrando la sua costanza.
Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, afferma: “Un mondiale a squadre con Andrea Tramontano, un europeo individuale e a squadre con Maya Silvestri, un mondiale under 19 di winfgoil con Ernesto De Amicis, numerosissimi podi e vittorie in campo nazionale: il 2023 magico del Circolo Savoia è testimoniato da questi eccezionali risultati, che arrivano tra l’altro con velisti giovanissimi. Grazie a tutti per l’impegno, frutto di un lavoro e di un confronto quotidiano sulla nostra banchina di Santa Lucia”.
Enrico Milano e Penny Oliviero evidenziano come “questi risultati aumentino il prestigio del Circolo Savoia nel panorama velico internazionale. Non è un caso che Tramontano sia stato invitato a partecipare a una regata di caratura mondiale nelle Bermuda, mentre Silvestri è stata chiamata per la regata dei Regatta of Champions (Roc) a Cipro”.
Per Francesco Lo Schiavo, presidente V Zona Fiv, “ancora un successo per la vela giovanile campana, grazie a Maria Luisa che ora raggiungerà gli altri timonieri campani a Ravenna per i campionati italiani giovanili: questi risultati sono fondamentali per l’entusiasmo dei ragazzi e per valorizzare il lavoro di un’intera stagione sportiva”.