22 set, 2020
Il Circolo Savoia ha vinto il trofeo di canottaggio Terzo Pilastro Internazionale, messo in palio per la seconda edizione delle Sirene di Ulisse 2020. Su 17 gare il club bianco blu del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta e del vicepresidente sportivo Enrico Milano si è imposto con 13 punti. Al secondo posto si è classificata la Pro Monopoli (11), sul terzo gradino del podio la Partenio (9). Coppa Admiral, nel doppio coastal rowing, sempre al Rycc Savoia (42”16), che ha preceduto la Pro Monopoli (44”).
I successi del Circolo Savoia portano le firme di Costanza Cantone e Arianna Buonocore; Alesia Murzich ed Elena Conte; Benedetta Lauro e Francesca Provenzano; Giulia Landolfi e Ivana Izzo (tesserata per LNI Barletta); Giulia Dubbio e Giorgia Rumolo; Andrea Alfano e MariaLetizia Sibillo, tutte nel Doppio costal rowing categoria Open. Alfano-Sibillo è stato anche l’equipaggio premiato con il miglior tempo in assoluto.
Nutrita la partecipazione alla manifestazione, nonostante il periodo pandemico con i protocolli sanitari da rispettare: 150 gli iscritti, 100 donne e 50 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia.
Le Sirene di Ulisse è il festival di canottaggio realizzato per il secondo anno con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e organizzato dai Reali Canottieri Reggia di Caserta, associazione ideatrice della storica sfida tra gli equipaggi di Oxford e Cambridge nella Fontana dei Delfini.
Si remava contro il tumore al seno, una lotta condotta dalle “Donne in rosa” che hanno saputo, con coraggio e determinazione, trasformare la loro malattia in elemento di crescita personale e collettiva, con l’obiettivo di rompere l’isolamento e guardare con ottimismo al futuro.
Le Sirene di Ulisse è andato in scena sulla spiaggia di Scauri. Per il Circolo Savoia erano presenti i soci Davide Tizzano, Carlo Molino, Mariano Barbi e l’allenatore Flaviano Ciriello, coadiuvato da Damiano Sibillo.