• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia brilla su tutti i campi di regata

    Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia brilla su tutti i campi di regata

    13 ott, 2020

    Da Poznan al Golfo di Napoli, passando per il Tigullio. È stato un grande weekend di sport per i colori bianco blu del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. È già nella storia la medaglia d’oro di Alessandro Brancato agli Europei assoluti di canottaggio, mentre Matteo Castaldo ha conquistato il podio d’argento che lo conferma ai massimi livelli internazionali. Un’enorme soddisfazione è arrivata anche dal Trofeo Nicola Dallorso di vela (Chiavari-Porto Venere-Chiavari), con il successo – per il guidone del Circolo Savoia – di Emotions degli armatori Torio e Guerci. Infine, da Castellammare di Stabia la notizia del primo posto Under 16 di Raffaele Milano al Campionato zonale Laser.

    “I successi sportivi sono una spinta per uscire da questo momento storico molto buio”, afferma il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. “Il Circolo Savoia sta guardando avanti, forte di due sezioni sportive che continuano a produrre campioni e che quest’anno hanno fatto registrare un record di iscritti in ogni categoria. Guardiamo al futuro con fiducia e ottimismo”.

     

    Europei di canottaggio: Brancato e Castaldo sul podio.

    L’epopea dell’Italremo Pararowing si è arricchita di una nuova storia. È quella del quattro con PR3 Mix (nella foto in alto) di Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), Lorenzo Bernard (SC Armida), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta) e la timoniera Lorena Fuina (SC Rumon), che a Poznan ha conquistato il primo oro azzurro nel pararowing a livello europeo. Una vittoria che fa storia, e che rilancia le ambizioni del quintetto azzurro per la Paralimpiade di Tokyo del prossimo anno.

    Al Circolo Savoia il Gran Pavese è issato per Alessandro Brancato (numero tre del quattro con PR3Mix): “In batteria eravamo stati beffati nel finale, in finale siamo stati imbattibili”, spiega il napoletano. “In finale sul passo abbiamo aumentato meglio mantenendo salda la testa”.

    La storia continua invece per Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), capovoga del quattro senza senior maschile, secondo a Poznan alle spalle dell’Olanda e dopo una gara entusiasmante. “Abbiamo fatto un miracolo”, esulta Matteo, Socio Benemerito del Circolo Savoia. “La gara è stata dura e prendere questa medaglia non è stato facile, a 200 metri dall’arrivo credevo di vincere, a 50 invece ho avuto paura di perdere anche l’argento. Abbiamo fatto davvero qualcosa di incredibile”.

     

    Vela: a Emotions il Trofeo Dallorso in Liguria. Milano miglior U16 a Castellammare

    Successo bianco blu anche nella vela. Il Trofeo Dallorso, sul percorso Chiavari-Porto Venere-Chiavari (sabato 10 ottobre l’andata, domenica 11 il ritorno) è stato vinto nella Classe Crociera da Emotions di Torio e Guerci (RYCC Savoia e Yacht Club Chiavari), che ha bissato il successo dello scorso anno. Il Trofeo Nicola Dallorso, alla 32esima edizione, consiste in una targa d’argento e viene disputato in ricordo di Nicola, atleta, socio e vicepresidente dello Yacht Club Chiavari, scomparso nel 1982.

    Erano cinquanta le imbarcazioni iscritte alla regata. La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta con mare calmo e vento dai 4 ai 7 nodi. La seconda, il ritorno a Chiavari, si è svolta in una giornata di vento che ha toccato anche i 25 nodi. Emotions ha vinto entrambe le regate.

    Infine, da evidenziare l’ottima prova di Raffaele Milano nel corso dell’ottava tappa del Campionato Zonale Laser, organizzato dalla Lega Navale di Castellammare di Stabia. Milano ha chiuso al primo posto Under 16 (nono assoluto) nella Classe Radial.

     

    Il quattro senza senior maschile.

    Il Grand Soleil 56 “Emotions”.

    Raffaele Milano.