31 ago, 2024
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è felice di annunciare una nuova iniziativa, l’esclusivo corso di avvicinamento alla vela interamente in lingua inglese, dal titolo “Let’s sail … in English!”, che si terrà dal 2 al 9 settembre 2024, presso la sede del club a Napoli in Santa Lucia.
Il Circolo è stato selezionato dalla scuola Viale delle Acacie di Napoli, da sempre all’avanguardia dell’internazionalizzazione ed unica scuola media Cambridge International School di Napoli, ed il campus, in linea con gli obiettivi del Programma PN 21/27, coinvolgerà 25 studenti delle classi seconde e terze dell’istituto scolastico partenopeo.
Un’opportunità unica per giovani appassionati del mare, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, per apprendere la lingua inglese e scoprire il mondo della vela, vivendo una straordinaria esperienza di vita a contatto con la natura.
SCARICA LA LOCANDINA CON PROGRAMMA E CONTATTI.
Sotto la sapiente guida degli istruttori del RYCC Savoia, guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta con il consigliere alla Vela, Penny Oliviero, e di un tutor scelto dalla scuola, i ragazzi saranno introdotti all’affascinante mondo della vela, facendogli apprendere e mettere in pratica le prime nozioni di nautica, il tutto parlando in inglese e tenendo, sempre in inglese, un “Diario di Bordo” come memoria di tutte le attività tecniche di conduzione della barca e resoconto degli episodi di vita quotidiana del corso.
Ivana Nobler, dirigente scolastico Viale delle Acacie, ed Olga Iollo, primo collaboratore del dirigente scolastico, referente della Cambridge International School e coordinatrice del progetto, affermano: “La collaborazione con il RYCC Savoia consente al Viale delle Acacie la straordinaria opportunità di offrire ai ragazzi alcuni giorni di vela, divertimento, apprendimento e relax, immersi nella natura, sviluppando la loro capacità di problem solving ed alimentando i fondamenti del rispetto dell’ambiente che ci circonda e dei beni comuni da difendere. Inoltre, i ragazzi potranno realizzare un percorso didattico formativo che, attraverso la conoscenza e la pratica della vela e l’acquisizione del linguaggio velico in inglese, è in grado di coinvolgere le alunne e gli alunni partecipanti in modo interattivo alla scoperta di questo sport nello specifico e di tutte le attività ad esso collaterali. In questo senso il progetto può divenire “orientativo” rispetto a sbocchi formativi. La barca a vela è di per sé un setting di apprendimento completo e coerente: richiede un continuo adattamento e flessibilità alle condizioni ambientali dinamiche e sviluppa competenze trasversali di cittadinanza attiva. Allora, grazie al Savoia ed ai ragazzi l’augurio di “FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS”.