2 dic, 2022
Festa al Reale Yacht Club Canottieri Savoia. CONI e CIP hanno assegnato prestigiosi riconoscimenti a soci ed atleti simbolo del sodalizio come Sergio Pepe, Alfredo Amato e i canottieri vincenti in acque italiane e internazionali.
Il primo in ordine di tempo ad essere premiato è stato Alessandro Brancato con la Medaglia d’argento al valore atletico, nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze paralimpiche che si è tenuta lo scorso 19 novembre al Ramada City Centre di Napoli. Alessandro lo scorso anno è stato protagonista alle Paralimpiadi di Tokyo, dove ha centrato un prestigioso quinto posto nel canottaggio.
Quindi è toccato alle benemerenze conferite del CONI e che sono state consegnate nella Sala dei Baroni in Castelnuovo dal presidente del Comitato Regionale della Campania Sergio Roncelli ai campioni, dirigenti e società che si sono distinte nel 2020.
Per il Circolo Savoia, Stella di bronzo al merito sportivo al neo socio cinquantennale Sergio Pepe, dirigente e giudice di spicco della vela italiana e componente della Giuria di Appello della Federazione Italiana Vela. Allievo di Neri Stella e Marcello Campobasso, Pepe nel 2002 fu chiamato dal Consiglio della FIV a far parte della Giuria di Appello come uditore, poi è stato componente supplente e dal quadriennio 2013-2016 ha svolto la funzione di componente effettivo, incarico che il Consiglio Federale ha confermato per il quadriennio 2021-2024.
Medaglia d’argento al valore atletico, inoltre, al socio bianco blu Alfredo Amato (il premio è stato ritirato dalla figlia), che lo scorso anno è stato terzo nel Campionato mondiale offshore. Medaglia di bronzo al valore atletico infine ad Antonio Cascone, Nunzio Di Colandrea, Andrea Esposito e Volodymyr Kuflyk per il campionato italiano assoluto vinto in quattro senza nel 2020.
Ad accompagnare i premiati, il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, e il consigliere al Canottaggio, Giulio Palomba.