18 apr, 2023
Ottimo risultato dei velisti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia nella seconda tappa del Trofeo Optisud 2023, andata in scena per la prima volta a Santa Caterina di Nardò. L’appuntamento è stato organizzato dal Circolo Nautico La Lampara, in acqua 170 baby skipper provenienti da 32 circoli nautici di tutta Italia.
Il Circolo Savoia ha piazzato cinque velisti nei primi sette posti: terzo Emanuele Napolitano, quarta assoluta (e prima femminile) Maria Luisa Silvestri, quinta (e seconda femminile) Maria Paola Di Martino, sesto Andrea Tramontano, settimo Riccardo Allodi. A ridosso dei primi dieci Antonio Pane e Gabriele Orofino. Nei primi cinquanta anche Ludovica Bancale, Giorgia Rossi e Santiago Labruna.
Sono state regate molto impegnative per i giovanissimi skipper, giornate di buon vento con onda, rotazioni e salti da nubi. La squadra Optimist bianco blu è allenata da Emilio Civita con Francesco Torre.
Il vicepresidente sportivo del Circolo Savoia, Enrico Milano, a nome di tutta la squadra bianco blu ha tenuto a ringraziare per l’ottima ospitalità il presidente della Zona, Alberto La Tegola, e il presidente del Circolo La Lampara, Domenico Falco.