18 set, 2024
Giovedì 26 settembre 2024, alle ore 11:00 presso il Reale Yacht Canottieri Savoia di Napoli (Banchina Santa Lucia 13), si terrà la presentazione della ricerca sul turismo crocieristico, dal titolo “Turismo crocieristico italiano: scenari e trend dopo la pandemia globale. Il test case di MSC”, condotta da Antonio Coviello (ricercatore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo – Cnr-Iriss e docente nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) e Renato Somma (associato Cnr-Iriss e Istituto di scienze marine – Cnr-Ismar).
La presentazione della ricerca è affidata ad Antonio Coviello, che annovera diverse pubblicazioni in materia, e che modererà, allo stesso tempo, l’evento.
La ricerca è pubblicata in ‘open access’ nel volume “Sostenibilità. Contributi per il I Rapporto SuLab” edito nei Quaderni della Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (da pag. 167 a 196 del libro).
Al seminario, dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, Paolo Landri, direttore f.f. Cnr-Iriss, sono previsti gli interventi di Andrea Annunziata, presidente Autorità Portuale Mar Tirreno centrale, Leonardo Massa, vicepresidente Sud Europa/Div.Crociere Gruppo MSC, Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli e Felice Casucci, assessore al Turismo Regione Campania, cui seguirà un dibattito coi rappresentanti delle categorie di settore.
Il convegno è organizzato da Cnr-Iriss, MSC, Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ingresso libero, per info e accrediti: RYCC Savoia, tel. 0817646162; mail: segreteria@ryccsavoia.it.