1 ott, 2024
L’autunno si apre con due grandi appuntamenti per il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e per l’intera città di Napoli. Ottobre sarà un mese intenso, ricco di sport e competizioni veliche di livello internazionale, che vedranno il circolo protagonista di eventi imperdibili.
Dal 16 al 19 ottobre, il golfo di Napoli ospiterà la Global Team Race Regatta 2024, una competizione di spessore internazionale che richiamerà alcuni dei più prestigiosi Yacht Club del mondo. A seguire, dal 24 al 27 ottobre, si terrà la finalissima dell’European Match Race Tour 2024, evento che segnerà la conclusione di un intenso calendario di regate.
Il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, afferma con orgoglio: “Siamo entusiasti di poter ospitare eventi di tale rilevanza, che non solo celebrano lo sport velico, ma danno lustro alla città di Napoli. Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia continua a promuovere la passione per la vela e per il mare, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani e appassionati del mare”.
I successi di fine settembre.
Ma anche il mese di settembre si è concluso con grandi soddisfazioni per il Circolo Savoia. Giuseppe Schiano di Cola, tesserato del club, insieme al fratello Rosario, ha conquistato la vittoria nella prova del mondiale X-Cat di offshore a Pisticci, un successo che ha confermato la loro eccellenza nelle competizioni motoristiche.
Nel canottaggio, celebriamo la medaglia di bronzo di Renato Capezza ai campionati italiani Coastal rowing (singolo maschile), un risultato che sottolinea il continuo impegno e la qualità dei nostri atleti. Anche la vela ha portato onori al Circolo Savoia, con la vittoria di Andrea Tramontano con il Team Italia nel trofeo internazionale dedicato al compianto Claudio Brighenti.
Premio Masaniello 2024.
Lo scorso 29 settembre, infine, nell’affascinante cornice del Teatro Sannazaro di Napoli, si è svolta la diciannovesima edizione del Premio Masaniello, un riconoscimento che celebra le eccellenze napoletane. Tra i premiati di quest’anno, due atleti bianco blu: Carolina Foresti, sesta classificata alle Paralimpiadi nel canottaggio, ed Ernesto De Amicis, astro nascente del wingfoil, già affermato a livello internazionale nelle categorie giovanili. I due erano accompagnati dal consocio Claudio Agrelli, responsabile della comunicazione del Circolo Savoia.