• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Un tedoforo del RYCC Savoia per l’Universiade di Napoli 2019

    Un tedoforo del RYCC Savoia per l’Universiade di Napoli 2019

    19 giu, 2019

    Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia continua ad essere molto attivo nelle iniziative che riguardano l’Universiade di Napoli 2019, la manifestazione internazionale in partenza il prossimo 3 luglio. Lo fa questa volta attraverso un suo socio, Mariano Barbi, che ha avuto l’occasione e l’onore di indossare i panni del tedoforo per un giorno.

    Durante il passaggio della fiaccola a Matera, infatti, Barbi, campione italiano di canottaggio, è stato l’ultimo “staffettista”, accompagnato da un giovane non vedente dell’Istituto Colosimo di Napoli, Giovanni Colonnese, che rappresenterà l’Italia agli Europei di tennis per non vedenti in Finlandia.

    Nella città lucana gli altri tedofori sono stati il docente dell’Unibas, Marco Vona; la Rettrice, Aurelia Sole; uno studente, Laviero Pepe. In seguito la torcia è stata portata da Pierluigi Ussorio, campione del mondo di Tiro a volo. Alle iniziative ha partecipato anche il Direttore dell’area istituzionale dell’Agenzia Regionale Universiadi, Annapaola Voto.

    Prima di questa speciale iniziativa, ricordiamo che i saloni del Circolo Savoia avevano ospitato la presentazione dei team italiani della vela alla prossima Universiade (le regate sono in programma dall’8 al 12 luglio).

    Il rapporto tra questa manifestazione e il club di Santa Lucia è molto stretto, in quanto il RYCC Savoia è sempre stato molto attento ai contesti o ambienti culturali e universitari ed ha sempre avuto a cuore anche lo sviluppo personale e professionale dei propri atleti. Basti pensare che due soci, Giulio Palomba e Leonardo Massa, hanno vinto due edizioni delle Universiadi nel canottaggio (Zagabria 1987 e Duisburg 1989).

    Da evidenziare poi come Barbi abbia portato la torcia in un luogo simbolo come Matera, Capitale europea della Cultura 2019 e Patrimonio mondiale Unesco dal 1993. Accolta nel Campus dell’Università della Basilicata, la fiaccola ha terminato il suo percorso in piazzetta Pascoli, nei pressi di un affaccio sui rioni Sassi, dove il passaggio della Torcia e la mascotte Partenope sono sono stati applauditi anche da alcuni turisti.

     

    Universiadi: la Torcia a Matera, nel Campus dell’Università degli Studi della Basilicata