• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Vela, canottaggio, windsurf: un super weekend per i nostri atleti!

    Vela, canottaggio, windsurf: un super weekend per i nostri atleti!

    30 mar, 2021

    Da Napoli e Crotone, passando per Spalato, Ostia e Sabaudia. È stato un fine settimana a tinte bianco blu, quello appena trascorso. Gli atleti delle sezioni vela e canottaggio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo napoletano presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta, si sono contraddistinti su tutti i campi di regata.

     

    Tre bianco blu superano la selezione interzonale Optimist.

    I giovanissimi velisti della classe Optimist hanno preso parte, a Crotone, alla selezione interzonale sud. Dopo nove prove disputate in tre giorni di regate, gli atleti del Circolo Savoia Carlotta Cangiano, Maria Luisa Silvestri e Andrea Tramontano risultano qualificati alle selezioni nazionali, che daranno il pass per il campionato mondiale e il campionato europeo. Le due regate si terranno a Scarlino a Torbole. Da rimarcare il secondo posto femminile di Maria Papadaki Panagiota, che difende i colori del Savoia ma è di nazionalità ellenica e non potrà competere alle prossime selezioni nazionali. A Crotone sono scesi in mare anche i piccoli timonieri Maria Paola Di Martino, Antonio Pane ed Eugenio Maria Amato. La squadra era accompagnata da Francesco Torre, che ha sostituito Emilio Civita, assente per un’indisposizione.

    La classifica della selezione interzonale di Crotone.

    Sopra e in alto, la squadra Optimist a Crotone.

     

    Raffaele Milano terzo al Campionato Croato Laser 4.7.

    A Spalato si è concluso invece il campionato croato classe Laser, che ha visto la partecipazione del nostro Raffaele Milano. Una trasferta interessante per Raffaele, che dopo tre giorni di regata, con cinque prove svolte, ha chiuso con un ottimo terzo posto nella classe 4.7, dietro alla campionessa europea Nikola Golubovic e a Petra Marendic. La partecipazione di Milano è stata supportata dall’allenatore Palko Jones, sempre pronto a collaborare con la vela campana in importanti scambi internazionali.

    La classifica del campionato croato classe Laser 4.7.

    Raffaele Milano al campionato croato Laser.

     

    Coppa Italia Finn 2021, Orofino primo campano.

    A Napoli, infine, grande partecipazione per la prima tappa della Coppa Italia Finn 2021. Un weekend primaverile con sole e vento tra i 6 ed i 10 nodi ha consentito lo svolgimento di tutte e cinque le prove in programma. Buonissima la prestazione di Pasquale Orofino (Circolo Nautico Punta Imperatore – RYCC Savoia), che ha chiuso al 13esimo posto, primo atleta della V Zona in classifica. La Coppa Italia continua con il prossimo appuntamento a Caldaro il 24 e 25 aprile.

    La classifica finale della tappa di Napoli.

    Orofino, primo a sinistra, con la squadra Laser.

     

    Canottieri show a Sabaudia.

    Cinque ori, sei argenti e due bronzi: è il bottino dei canottieri del Circolo Savoia al Meeting di Società, Universitari e Master, svoltosi sulle acque del campo internazionale di Sabaudia. La squadra allenata da Antonio D’Agosta e Flaviano Ciriello, coadiuvati da Allegra Sbarra, Camilla Infante e Damiano Sibillo, è stata grande protagonista.

    Gli ori sono stati conquistati da: Riccardo Fattore, singolo Allievi B1; Stefano De Luca e Matteo Catalano, doppio Allievi C; Giuseppe Leone Tizzano e Riccardo Fattore, doppio Allievi B1; Giulio Palomba, Gaetano Russo, Giovanni Squillante, Giuseppe Contino, Luigi Amendola (Partenio), Giuseppe Ruocco (Partenio), Gennaro Gallo (Irno), Paolo Frallicciardi (Irno), tim. Paolo Bernardi, otto Master; Elena Conte e Alesia Murzich, doppio Esordienti femminile. Riflettori accesi in particolare su Fattore e Tizzano, due giovanissimi alla loro prima gara fuori dal territorio campano: per loro subito una medaglia d’oro (che Fattore ha bissato nel singolo) che li pone come simbolo di un gruppo di giovanissimi che sta facendo grandi passi avanti. “Il futuro c’è!”, dice il presidente Cattaneo della Volta. “Complimenti ai due ragazzi, che hanno dimostrato anche di avere stile, festeggiando con serietà e compostezza come due esperti campioni. E complimenti a tutti coloro che hanno difeso egregiamente i nostri colori in Italia e in Europa. C’è un un profondo ricambio generazionale in atto nelle due sezioni sportive, stiamo costruendo basi solide per un futuro ricco di soddisfazioni”.

    Qui i risultati degli equipaggi del RYCC Savoia a Sabaudia.

    I giovani canottieri bianco blu a Sabaudia.

     

    Windsurf, gli atleti bianco blu a Ostia.

    Infine, impegno a Ostia per la squadra windsurf allenata da Alessandro Giannini e Chiara Nonno. Alla prima regata nazionale Coppa Italia e Trofeo Nazionale Techno293 (U13, U15, U17, Plus) hanno partecipato Alberto Finamore, Filippo Paloma Gomez, Andrea e Lorenzo Gribaudo, Mario Pandarese, Antonio Quarto, Andrea Musso Spagna e Alessandro Zarone. Qui tutte le classifiche.

    La squadra windsurf a Ostia.

     

    Insomma, un fine settimana da ricordare per atleti, allenatori e un bilancio più che positivo per i dirigenti, presenti sui campi di regata con in prima fila il vicepresidente sportivo Enrico Milano e i consiglieri alla vela e al canottaggio, Nello Oliviero e Giulio Palomba.