
- Ultime Notizie
-
by Marco Caiazzo
Si è tenuta nel salone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, giovedì 20 febbraio, la presentazione del libro “Alla scoperta dell’uomo Caravaggio” di Giuseppe Elio Barbati (Kairós Edizioni).
Il libro nasce con l’intenzione di porre l’accento su chi sia stato veramente l’uomo Caravaggio. Una ricostruzione reale, storica, non romanzata, che prende forma attraverso gli studi che storici dell’arte hanno portato avanti negli ultimi trent’anni, modificando radicalmente il giudizio sulla vita e sul carattere di un uomo passato alla storia come violento e rissoso.
Il ritrovamento di nuovi documenti nell’Archivio di Stato Vaticano e in quello Romano, restituiscono invece un’immagine diversa dell’uomo Michel’Angelo, portando alla luce il profilo di un’anima profonda, di un uomo colto e sensibile che, non volendo mai chinare la testa, si fece diversi nemici.
Il volume è stato scritto da Giuseppe Elio Barbati, medico radiologo napoletano, da sempre attratto dalla vita e dalle opere di Michel’Angelo da Caravaggio.