• Banchina Santa Lucia, 13 / Napoli, 80132
  • +39 0817646162
  • segreteria@ryccsavoia.it

Due campi di regata e un unico filo conduttore: la crescita del settore velico giovanile del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, impegnato nei giorni scorsi in Liguria in una doppia regata.

A Sanremo, nella “420 & 470 Carnival Race 2026” organizzata dallo Yacht Club Sanremo, il Savoia ha affrontato la classe 420, una novità nel programma tecnico del circolo. Un debutto significativo e utile a misurarsi con equipaggi di esperienza per consolidare il lavoro avviato negli ultimi mesi.

In acqua gli equipaggi formati da Riccardo Allodi Varriale con Emanuele Napolitano e da Andrea Tramontano con Santiago Labruna. Per i primi due è arrivato un 49esimo posto nella categoria Open. Per Tramontano-Labruna il 54esimo posto assoluto e decimo nella categoria Under 17 maschile, risultato che certifica la competitività del team.

Parallelamente, ad Andora, i velisti del Savoia sono stati impegnati nella “Italia Cup 2026” ospitata dal Circolo Nautico Andora. Nella classe ILCA 4 il Savoia ha schierato Gabriele Orofino, Ludovica Bancale ed Elisa Baldassarre, confermando una presenza strutturata.

“La doppia partecipazione tra 420 e ILCA rappresenta un passaggio importante per il Circolo: da un lato l’investimento su una classe che apre nuove prospettive tecniche, dall’altro la continuità nel percorso formativo dei timonieri ILCA in un calendario nazionale di alto livello. Un’esperienza che rafforza il gruppo e amplia il raggio d’azione del RYCC Savoia nel panorama giovanile”, il commento di Enrico Milano, vicepresidente sportivo del Circolo Savoia.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *