• Banchina Santa Lucia, 13 / Napoli, 80132
  • +39 0817646162
  • segreteria@ryccsavoia.it

Un evento di gala al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, con la partecipazione di Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto di Savoia, ha consentito di promuovere una raccolta fondi in favore della Fondazione Santobono Pausilipon, grazie alla generosità e al contributo dei 170 presenti. Nel corso della serata è stata raccolta una somma significativa destinata a sostenere le attività della Fondazione.

Guarda le foto della Cena di gala. 

L’iniziativa è stata organizzata da Gerardo Rocco di Torrepadula, delegato per la Campania degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Nel corso della cena di gala in smoking, con partecipazione di Cavalieri degli Ordini dinastici e soci del Savoia, è stato offerto il vino de La Gaudiense ed una torta Savoia del Gran Caffè Gambrinus che hanno così voluto partecipare generosamente alla manifestazione.

“A 130 anni dal conferimento dell’appellativo “Reale” – afferma il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta – abbiamo rinnovato la gratitudine a Casa Savoia, per aver consentito nel 1895 di continuare l’attività sportiva dopo l’incidente e la perdita dell’otto yole Nautilus e la morte di alcuni atleti. I successi sportivi sono stati e restano ancora oggi il modo migliore per esprimere la gratitudine e tenere alto il guidone del Circolo Savoia sui campi di regata di tutto il mondo”.

Gerardo Rocco di Torrepadula sottolinea: “È stata una bellissima e proficua esperienza di collaborazione tra il Circolo Savoia e la Delegazione della Campania Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, nella promozione di attività caritatevoli sul territorio della nostra regione. Abbiamo fornito un supporto alla Fondazione Santobono Pausilipon, sostenendone la ricerca e promuovendone le attività a favore dei piccoli degenti e delle loro famiglie. Tutto questo nel giorno in cui SAR Emanuele Filiberto ha partecipato alla funzione in onore di San Gennaro, che ha rinnovato il miracolo, segno di speranza per la nostra terra”.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato il valore storico di quel gesto, compiuto dal Re d’Italia Umberto I di Savoia, antenato di Emanuele Filiberto, ed è stata consegnata a Sua Altezza Reale una copia (predisposta dal consocio Gennaro Regina) del Decreto di conferimento dell’appellativo “Savoia” del 10 novembre 1895.

 

Questo il testo del Decreto della Real Casa che assegna l’appellativo “Reale” al Circolo Savoia.

“Ho avuto l’onore di rassegnare a sua maestà il Re la deliberazione presa in assemblea generale da codesta Società Canottieri di cambiare l’odierna sua denominazione in quella di Canottieri Savoia e nell’informare la Maestà Sua di questo atto di omaggio che il sodalizio a reso alla regnante dinastia ho pur voluto farmi interprete del desiderio compreso nell’unanime voto del sodalizio di ottenere il benevolo appellativo Reale.

Compio ora con compiacimento il gradito ufficio di partecipare alla S.V. Illustrissima che l’Augusto Sovrano ammirando la seria costituzione di codesta Associazione e la valenza di cui dà prova nell’utile esercizio sportivo cui dedica la propria attività, ha di buon grado accordato alla Sua annuenza per la mutata denominazione facendo voti in ricambio dei devoti patriottici sentimenti manifestatigli di essa sia auspicio al sodalizio di esistenza sempre più avventurata e prosperosa.

Onorato di compire il Sovrano incarico di rendermi presso di lei e dei suoi onorevoli colleghi interprete dei Reali ringraziamenti, profitto con piacere dell’occasione per protestarle Ill.mi presidente i sensi della mia più distinta osservanza”.

Il reggente il ministero, tenente generale Ponzio Vaglia

Monza, 10 novembre 1895

 

Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *