4 mar, 2025
Sono 27 le eccellenze tra personaggi, enti e istituzioni che saranno premiate al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli durante la 29esima edizione del premio “Tutore del Patrimonio e delle Tradizioni”, giovedì 6 marzo a partire dalle ore 18:00.
L’appuntamento creato dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv vedrà sfilare personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della scienza, dell’imprenditoria, del sociale, che si sono distinti nel proprio ambito portando in alto il nome di Napoli in Italia e nel Mondo.
Il premio è nato nel 2004 su proposta di S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, figlio di Maria Pia di Savoia e nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II, nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale della sua elezione alla presidenza internazionale.
Obiettivo della manifestazione è proporre, realizzare e divulgare iniziative ed eventi che valorizzino il territorio, la sua cultura e la sua memoria, anche con attenzione ai valori della pace, della legalità e della solidarietà.
Nello storico circolo presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta, il Principe Sergio di Jugoslavia premierà le seguenti personalità che si sono distinte ognuna nel suo campo.
Cultura e spettacolo: Gino Rivieccio; Mariano Rigillo; Enzo Gragnaniello; M’barka Ben Taleb.
Enti e Istituzioni: Reale Yacht Club Circolo Savoia; Biblioteca Emeroteca Tucci; Comune di Caivano; Terramaremotus APS; Giammarino Editore; Scuola Militare Nunziatella
Sociale: Gerry Danesi; Argia di Donato; Nicola Graziano; Don Maurizio Patriciello
Arte: Lello Esposito; Dino Morra
Impresa: Enzo Coccia; Antonio Ferrieri; Salvatore Lauro
Scienze: Andrea Ballabio; Annamaria Colao; Antonio Giordano
Alla memoria: Annamaria Ackermann; Enzo Cannavale; Nunzio Gallo; Vittorio Paliotti; Pasquale Squitieri
Consegna il Premio S. A. R. Sergio di Jugoslavia Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena ODV. Conduce la serata Simonetta de Chiara Ruffo
L’Associazione Internazionale Regina Elena è attiva in Francia dall’autunno del 1985 ed è presente in 56 Stati. Il sodalizio riunisce migliaia di persone per attività caritatevoli, spirituali e culturali sull’esempio della Regina Elena, Rosa d’Oro della Cristianità definita “Regina della Carità del Papa”.
Il Comitato campano è stato costituito a Napoli il 28 novembre 2006, è stato formalmente registrato il 15 dicembre 2007 e ha iniziato ad operare con una serie di manifestazioni. Il primo evento pubblico è stato realizzato il 17 novembre 2007 nello splendido Succorpo Vanvitelliano della Real Casa Santa della SS.ma Annunziata. Il mandato del Presidente del premio è quinquennale.