
- Vela
-
by Marco Caiazzo
Fino alla vigilia dell’ultima giornata era terza assoluta, pronta a giocarsi il successo finale. Poi a Crotone vento e pioggia hanno rimescolato carte e classifiche e Giorgia Rossi del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha chiuso l’undicesima BPER International Carnival Race con un quarto posto femminile che racconta comunque una regata di altissimo livello, vissuta sempre nel gruppo di testa.
La regata che ogni anno porta la Classe Optimist a trasformare porto e lungomare di Crotone in un’unica arena sul mare, si è confermata uno spettacolo per la vela giovanile: 237 iscritti complessivi, con un campo partenti di qualità nazionale e internazionale.
Un’edizione segnata da condizioni instabili, tra sole, scrosci e rotazioni improvvise, tanto da condizionare il programma fino alla decisione del Comitato di Regata di non far disputare ulteriori prove nell’ultima giornata per la pioggia persistente. Alla fine, per la Divisione A sono state portate a termine cinque prove.
Giorgia si è spinta per un tratto addirittura sul podio provvisorio assoluto, prima di chiudere con un ottimo quarto posto tra le ragazze.
Da segnalare le buonissime prestazioni anche degli altri velisti del Circolo Savoia presenti alla regata di Crotone, che tornano a casa con un importante bagaglio di esperienza: Lucio Morrica, Carolina Vanzanella, Roberto Giordano, Leonardo Esposito e Giorgio Signoriello, accompagnati dal tecnico Andrea Di Lorenzo.


