
- Ultime Notizie
-
by Marco Caiazzo
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18:30, presso la sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia in Banchina Santa Lucia 13 a Napoli, sarà presentato l’album “Dialoghi”, di Gianfranco Campagnoli e Mario Nappi. Il progetto discografico propone un percorso musicale da Ludwig van Beethoven a Michael Jackson.
Protagonisti della serata saranno proprio i due musicisti napoletani: Campagnoli (tromba e flicorno) e Nappi (pianoforte), che oltre a illustrare il lavoro discografico si esibiranno dal vivo in formazione duo.
L’incontro è promosso dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dall’Associazione Tribunal Music. I saluti istituzionali saranno portati dal presidente del Circolo, Fabrizio Cattaneo della Volta, e dal direttore artistico di Tribunal Music, Paolo Pannella.
“Dialoghi” nasce dalla collaborazione artistica tra Campagnoli e Nappi e mette al centro il confronto tra pianoforte e tromba attraverso una selezione di brani che attraversa generi e linguaggi diversi, dalla musica classica al jazz, dalla tradizione napoletana al pop internazionale. In scaletta compaiono, tra gli altri, l’Adagio cantabile dalla Sonata op. 13 di Beethoven, lo standard A Night in Tunisia, alcuni celebri brani della canzone napoletana e della canzone d’autore italiana, oltre a riletture di pagine di Stevie Wonder, Pino Daniele e Michael Jackson. L’album è prodotto dall’etichetta Music for Music.
Gianfranco Campagnoli è diplomato in tromba al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Ha ricoperto il ruolo di prima tromba e solista in numerosi spettacoli teatrali e partecipato a trasmissioni televisive, spesso con il Maestro Peppe Vessicchio. Dal 2000 collabora con la band di Stefano Palatresi. Si è esibito in importanti festival jazz, tra cui Montreal Jazz, Umbria Jazz e rassegne a Parigi ed Egitto; nel 2007 è stato ospite al Festival di Sanremo con Tosca nel brano “Il terzo fuochista”. Dal 2012 al 2015 ha preso parte al tour mondiale di Mario Biondi e tra il 2017 e il 2019 ha collaborato in Italia e all’estero con Richard Bona. Il suo nome è stato segnalato dalle riviste specializzate “Musica Jazz” e “Suonare News” tra i migliori diplomati dei conservatori italiani.
Mario Nappi, nato a Napoli, insegna al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino Pianoforte Jazz. Ha intrapreso fin da giovanissimo lo studio della musica, dedicandosi al pianoforte e in seguito alla composizione strumentale e vocale. È diplomato in pianoforte con laurea di II livello, conseguita con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, e in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Nonostante la giovane età ha già preso parte a numerosi festival e rassegne di rilievo nazionale e internazionale, distinguendosi come uno dei pianisti più interessanti della nuova scena jazzistica campana.

