• Banchina Santa Lucia, 13 / Napoli, 80132
  • +39 0817646162
  • segreteria@ryccsavoia.it

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha ospitato la serata conviviale organizzata alla vigilia di “Oltre l’onda: il GSPD sfida il Golfo di Napoli”, evento sportivo in programma venerdì 3 luglio 2026 che vedrà protagonisti gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa nelle acque antistanti il lungomare di Mergellina.

Alla serata ha partecipato la senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa, che remerà su una quattro jole insieme a un equipaggio misto della Marina Militare. A fare gli onori di casa il presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, e il consocio Mariano Barbi, Capitano del Corpo Militare dell’Ordine di Malta.

Dopo le quattro edizioni della Traversata dello Stretto di Messina, disputate dal 2022 al 2025, il GSPD ha scelto Napoli per una nuova sfida multidisciplinare, denominata “trimare”, che unirà para nuoto, canoa e vela in un percorso con partenza dalla Rotonda Diaz, passaggio davanti al Circolo Savoia e successivo ritorno.

Saranno complessivamente 25 gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa impegnati nella manifestazione. Quattordici parteciperanno a una staffetta di para nuoto sulla distanza complessiva di circa duemila metri; otto gareggeranno a vela a bordo delle imbarcazioni biposto Hansa 303; altri tre affronteranno il percorso in kayak e su canoe monoposto V1.

La sfida sarà accompagnata anche da diverse imbarcazioni di canottaggio. In acqua ci saranno due otto jole, un equipaggio femminile del Policlinico Militare “Celio” e un equipaggio misto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, insieme a un equipaggio nazionale paralimpico “quattro con PR3”. Tutti uniti in una comunità di intenti per promuovere attraverso lo sport i valori dell’inclusione, della partecipazione e della collaborazione.

Archeoclub d’Italia del presidente Rosario Santanastasio, consocio del Circolo Savoia, fornirà sostegno all’iniziativa con l’imbarcazione MareNostrum Dike. Previsto anche il supporto degli assistenti al Soccorso della Federazione Italiana Nuoto capitanati da Giuseppe D’Angelo. Il sostegno sanitario sarà inoltre garantito dal Corpo Militare dell’Ordine di Malta con medici e soccorritori.

La serata al Savoia ha rappresentato un momento di incontro e condivisione tra i partecipanti, alla vigilia di una prova capace di riunire diverse discipline sportive e di trasformare il Golfo di Napoli in uno scenario dedicato allo sport paralimpico.

Nato nel 2014, il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa riunisce militari che hanno riportato traumi permanenti durante il servizio e, più recentemente, anche atleti civili paralimpici contrattualizzati. Nel corso degli anni, i suoi rappresentanti hanno ottenuto importanti risultati nelle principali competizioni internazionali, dagli Invictus Games ai Giochi Paralimpici, portando lo sport italiano sui più prestigiosi palcoscenici mondiali.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *